Madreselva parla di una natura che trova nel suo essere
selvaggia il suo essere madre, matrice.

guida ambientale

CIAO!

Mi chiamo Chiara Silvia Cenedese

Accompagno le persone in natura attraverso attività di riconnessione profonda.

La storia del mio legame col mondo naturale nasce insieme me, ma è fra le pagine di un libro che mi sono aperta all’idea di farne il mio lavoro.

La sua copertina attirò subito la mia attenzione: c’era un albero molto simile alla mia Grande Quercia, un albero sotto cui amavo giocare quand’ero piccola.

Per la prima volta capii che questo mondo magico poteva diventare il mio lavoro. In quel momento si accese una scintilla destinata a diventare un grande fuoco di trasformazione.

guida ambientale escursionistica

Sono nata in una zona prealpina ricca di boschi e laghi ed ho passato la mia infanzia giocando sull’erba ai piedi di Grande Quercia, il mio albero sicuro.

Come tanti, finita l’adolescenza ho sentito il richiamo della grande città e mi sono messa alla prova inseguendo la carriera e lo stile di vita metropolitano. Così sono passati 12 anni, lavorando per multinazionali legate al mondo del lusso, vivendo in Italia e all’Estero.

Un lavoro che non mi apparteneva davvero: non ne condividevo i valori, i ritmi e lo stress che giorno dopo giorno mi logoravano. Ma il sottobosco della mia mente non smise mai  di chiamarmi in natura.

Così decisi di iscrivermi ad un corso per diventare una guida certificata di Forest Bathing secondo il metodo del Forest Therapy Hub (precedentemente Forest Therapy Institute). Ed è qui che qualcosa iniziò a cambiare in me.

Una nuova consapevolezza, una nuova luce nei miei occhi… una nuova linfa. Scoprii così il Foraging frequentando la Foraging Academy di Wood*ing Wild Food Lab, dove successivamente sono passata da studentessa a collaboratrice. 

Dopo un lungo periodo di ascolto interiore e di presa di coscienza, ho quindi finalmente scelto di lasciare il posto fisso in azienda e dedicarmi interamente alle discipline nelle quali credo.

“Perché si protegge solo ciò che si ama
e si ama solo ciò che si conosce”

guida escursionistica

CHI AIUTO

Con chi lavoro

Lavoro con persone che non trovano lo stimolo giusto o il coraggio per compiere la prima azione concreta verso il proprio cambiamento personale.

Con persone che vogliono comprendere come cooperare con la natura, invece di consumarla senza dare nulla in cambio.

Con persone che hanno sempre percepito una connessione con la terra in senso ampio, ma ancora vagano incerte nel mondo con un potenziale inespresso, ma che aspetta solo di essere risvegliato.

Perchè lo faccio e come

Credo in un modo di andare in natura che non sia funzionale al mero benessere della persona, ma che sia in grado di generare sentimenti ed azioni di vera cooperazione con l’ambiente. Solo così è possibile parlare di benessere: senza scissione fra noi e ciò che ci circonda.

La natura quindi non come risorsa da sfruttare, ma come estensione del nostro stesso corpo, a cui possiamo chiedere ma di cui dobbiamo e vogliamo anche prenderci cura.

Per questo motivo cerco di fare in modo che tu possa guardarti intorno in modo differente e tornare a sentirti parte attiva dell’ambiente che ti circonda.

Voglio donarti semini di eco-consapevolezza che puoi far germogliare a modo tuo. Ciò che io faccio è facilitare il tuo processo grazie alla natura, attivando uno sguardo fresco, ampio e profondo su ciò che ti circonda e che è giá parte di te.

Condivido il mio sapere con generosità e fiducia. Non ambisco a legare le persone al mio lavoro: ambisco a diventare superflua.

Parole gentili

Chiara ha un approccio alla natura straordinario e contagioso: unisce meraviglia ed entusiasmo con preparazione e competenze. Da quando la conosco mi ha insegnato un modo nuovo e potente di connettermi con la mia parte selvatica, aiutandomi ad integrarla in me.

Luca Fontana

Guidati nel cammino sulle montagne tra le piante più antiche e gli alberi più audaci, portati ad osservare cosa sentiamo nel mangiare un fiore, sporcarci di terra e chiudere gli occhi. Piccole parole che non bastano.

 Leonardo Botti

Esperienza incredibile e più passa il tempo più te ne rendi conto. Quel weekend a stretto contatto con il “reale” in un viaggio tra passato presente e futuro che rimarrà a lungo impresso nella mia mente.

Alessandro Torri

Perché Madreselva?

A volte ci sentiamo persi e non troviamo lo stimolo giusto o il coraggio per compiere la prima azione concreta per andare avanti. 

Nel mio caso è servito un esaurimento nervoso indotto dal lavoro aziendale a convincermi che era davvero giunto il momento di andare oltre. Ma il terreno era già fertile: le pratiche del Forest Bathing e del Foraging avevano completamente rivoluzionato la mia vita, aiutandomi a riappropriarmi della mia vocazione e della fiducia necessaria ad intraprendere un grande cambiamento. 

Dal desiderio profondo di condividere questo percorso ha preso forma Madreselva: la casa del sentire selvatico.

NEWSLETTER

Iscriviti ai racconti di Madreselva

Riceverai aggiornamenti sulle proposte di calendario e condividerò con te pensieri e idee selvatiche.