Una giornata tra riconoscimento delle piante selvatiche, preparazioni di stagione e bagno di foresta.
L’esperienza di Selvaggio alpino ci ha insegnato quanto la pratica di raccolta ed utilizzo delle piante selvatiche non possa prescindere dal coltivare una certa sensibilità verso ciò che ci circonda. Questo inevitabilmente porta al coinvolgimento del corpo e di tutti i sensi, risvegliando quella profonda sensazione di connessione con l’ambiente.
Erica (@gli_orsini) e Chiara (@chiara_madreselva) vi aspettano nel bosco per una giornata tra riconoscimento, preparazioni, assaggi e bagno di foresta per accogliere l’autunno e vivere un’esperienza integrata.
Programma della giornata: al mattino faremo una passeggiata, fermandoci per riconoscere con Erica alcune piante spontanee commestibili, scoprendo usi e tradizioni ad esse legate, assaggiando e sperimentando alcuni preparati. Un preparato verrà a casa con te. Faremo la nostra pausa pranzo al sacco (ognuno dovrà portare qualcosa da casa). Proseguiremo nel pomeriggio con il bagno di foresta condotto da Chiara, in cui sperimenteremo la sensazione di profonda riconnessione con la natura che questa pratica può offrire.
Non conosci il Foraging o i Bagni di Foresta? Non preoccuparti: una volta compilato il modulo di iscrizione ti chiamerà Chiara, dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Le guide: Erica è una forager e Guida Ambientale Escursionistica. Ha fondato il suo progetto Gli Orsini. Chiara è una forager e guida certificata di Forest Bathing (Bagno di Foresta). Ha fondato il suo progetto Madreselva®.
Compila il modulo a questo link: https://forms.gle/PKHyFRUFVhM4B9W77
Dopo aver ricevuto il modulo, ti contatterò per una breve chiacchierata telefonica per darti qualche informazione e rispondere ad eventuali domande.
A seguire ti fornirò i dettagli per il pagamento della caparra di €60 da effettuare tramite bonifico bancario: il versamento della caparra conferma la tua iscrizione. Il saldo di €50 sarà da effettuare in contanti il 7 Ottobre.