
“La parola reciproco viene dalle parole latine recus e procus: andare indietro, andare avanti. Prima c’è l’andare indietro, solo dopo l’andare avanti. Senza un nostro passo indietro che ci disponga e permetta un’attenzione piena e aperta verso chi abbiamo di fronte non c’è alcuna possibilità di incontro.“
– F. Lorenzoni
C’è un bosco speciale che ci ha accolti in questi anni di Forest bathing insieme, accogliendoci con la sensazione di essere a casa e donandoci ogni volta la possibilità di entrare dentro di noi per scoprire nuove intuizioni, emozioni e l’inspiegabile sensazione di sfumare i contorni fra il nostro corpo e quello più esteso della foresta.
Molti di voi sanno che questo bosco, purtroppo, l’inverno scorso è stato oggetto di un massivo disboscamento che mi ha provocato grande dolore. Nel tentativo di risparmiarlo a voi e nel rispetto del luogo stesso, ai tempi ho preso la decisione consapevole di non abitare questo bosco con voi per un anno intero.
Le stagioni sono passate e la foresta è lungi dall’essere come prima: non tornerà mai più com’era. Ma questo non può essere un buon motivo per abbandonare un luogo del cuore, un luogo che ha dato tanto e che certamente ha ancora tantissimo da offrire. Un luogo a cui oggi sento il bisogno di restituire in un’ottica di reciprocità.
Com’è abitare la relazione con la Natura che cambia inesorabilmente? E’ possibile sentire la sofferenza insieme all’amore e alla speranza? Possiamo allargare il cuore al mistero anziché chiuderlo? E tutto questo cosa ci dice di noi, della nostra vita?
Sento che questo è il momento di donare al bosco la nostra presenza incondizionata, il nostro calore umano e la nostra energia di guarigione. Perché la nostra guarigione e quella dell’ambiente coincidono.
Affinchè questo accada, il primo passo è esserci.
Ti invito ad unirti a me per una profonda infusione di natura in montagna nel bosco a 1300 metri. Un’esperienza che avrà un effetto diverso su ognuno di noi poiché ognuno riceverà ciò di cui avrà bisogno: potrebbe essere un rilassamento profondo, oppure intuizione, creatività, rilascio di emozioni, maggiore energia…con la certezza che gli effetti di una mattinata di profonda connessione in natura non appassiscono nel giro di poche ore, ma anzi crescono e fioriscono nei giorni e nelle settimane a seguire, ricordandoci che esiste dentro di noi un sottobosco verde e ricchissimo a cui possiamo sempre riconnetterci.
Dettagli
- Data: 31 Maggio 2025
- Luogo: Alpe Foppiano di Crodo (Val d’Ossola, VB)
- Orario: dalle 9:30 alle 13:00 circa
- Costo: €50 a persona
- Posti limitati a 10 partecipanti
- Percorso: non presenta difficoltà tecniche, si cammina poco e molto lentamente, ci si sofferma in lunghe pause.
- Come vestirsi: non è necessario abbigliamento tecnico, occorre però vestirsi in maniera comoda, calda e a strati ed avere scarpe da trekking o scarponcini adatti ad un terreno sconnesso o potenzialmente bagnato.
- Cosa portare: una tazza, qualcosa per bendarti gli occhi, qualcosa di impermeabile su cui sederti o sdraiarti per terra se il terreno dovesse essere bagnato.
- Meteo: l’incontro si terrà anche in caso di pioggia lieve: si tratta anzi di un’esperienza unica e bellissima!
- Bambini: in questa occasione non è possibile portare bambini o adolescenti al di sotto di 18 anni.
- Animali domestici: al fine di garantire un’esperienza immersiva per ogni partecipante non è possibile portare il proprio animale domestico.
- Policy annullamenti: l’incontro verrà rimborsato solo in caso di annullamento da parte della guida. In caso di impossibilità del singolo partecipante l’importo pagato non verrà rimborsato. L’incontro si terrà con un minimo di 4 iscritti.
- Buoni regalo: se sei in possesso di un buono regalo Madreselva e vuoi utilizzarlo per partecipare a questo evento puoi farlo! Tieni presente che vale la stessa Policy annullamenti di cui sopra, ovvero nel momento in cui mi confermi la tua partecipazione (dopo aver compilato il modulo di richiesta iscrizione e aver parlato con me) il buono regalo vale come speso. Se invece desideri regalare questa esperienza a qualcuno, sarò felice di preparare un buono regalo personalizzato.
Iscrizione
Compila il modulo a questo link: https://forms.gle/1PZpDcbp5yj9EPj46
Dopo aver ricevuto il modulo compilato ti contatterò per il breve colloquio telefonico: una semplice chiacchierata per appurare se questa esperienza sia davvero ideale per te!
A seguire ti fornirò i dettagli per il pagamento di €50 da effettuare tramite bonifico o Paypal. Dal momento del pagamento la tua iscrizione sarà confermata!